Le vacanze possono essere stressanti. Con un po' di consapevolezza, possiamo dirigere la nostra energia verso il bene in mezzo al caos. Ecco come.
Ogni giorno ci tempestano di pubblicità e immagini del Natale come un grande giorno gioioso e armonioso. Per molte persone il Natale, il pranzo o la cena della Vigilia invece, possono essere in qualche modo... impegnativi.
O come ha detto qualcuno "Un giorno di vita all'inferno".
Cosa può esserci di così brutto?
La famiglia?
Tonnellate di cibo?
Vassoi ricolmi di dolci e pandoro o panettone?
Cene e pranzi con i parenti?
Esatto proprio questo.
Nichole Christina, psicoterapeuta specializzata in mindful eating, meditazione e riduzione dello stress, ha messo insieme alcune linee guida per renderci un po' più facile vivere queste festività:
1. Accetta ciò che è. Lo zio Giovanni probabilmente berrà troppo, come fa sempre, e potrebbe persino ballare sul tavolo. Per quanto desideri che non sia così, non tutti i membri della famiglia, corrispondono al tuo ideale di amici con cui passare del tempo. Quindi non discutere con la realtà. Puoi sentirti frustrata, arrabbiata, triste e risentita. E sappi che ci sono alcune cose che non cambieranno. Dove vuoi mettere la tua energia?
2. Assorbi ciò che c’è di buono. Questo è ciò di cui Rick Hanson parla in modo così eloquente nei suoi libri sulla consapevolezza. C’è qualcosa di piacevole? Non vedi tuo cugino da molto tempo e senti un buon feeling? Lascia che ti illumini; concentrarsi su di esso. Dagli molto spazio.
3. Ricorda che è solo un giorno. Molte donne sono in travaglio più di un giorno. Puoi superarlo. Anche se è un disastro, finirà presto.
4. Chiediti cosa aiuterebbe. Hai bisogno di fare una piccola pausa di respiro chiusa in bagno? Portare il cane a fare una passeggiata veloce? Questi piccoli strumenti possono davvero aiutare a cambiare la prospettiva della giornata.
5. Arriva a tavola leggermente affamata, ma non affamata. Anche se è allettante, non commettere l'errore di saltare il pranzo o la colazione. Se sei affamata, ti sentirai come un lupo famelico, e questo ti creerà fastidi in seguito. Non è colpa tua; al nostro corpo non piace sentirsi affamato.
6. Mangia il più possibile consapevolmente. Non sarà perfetto. Potresti sentirti distratta da tutto questo caos. Ma prova a masticare e assaggiare il tuo cibo. Rallenta il più possibile. Aiuta la digestione e sii consapevole di quando sei piena. Tutto ciò aumenta anche il divertimento e la piacevolezza del momento.
7. Respira. Assicurati di respirare con la pancia. Aiuta il tuo corpo e la tua mente a mantenere la calma. Puoi mettere la mano sulla pancia per assicurarti che si alzi e si abbassi con il respiro. Nessuno se ne accorgerà. Saranno troppo occupati con le proprie preoccupazioni.
8. Scegli qualcosa di bizzarro e personale per cui essere grata. È bello essere grati per la famiglia, un tetto sopra la testa e il cibo da mangiare, ma che posto diamo al fatto che tuo figlio abbia finalmente preso 6 in matematica? Che il tuo cane abbia fatto una passeggiata senza rotolarsi nel fango? Che la nuova stagione della tua serie preferita è appena uscita su Netflix? Hai capito. Rendilo interessante; è molto più potente in questo modo.
9. Ricorda di essere gentile con te stessa. Quindi hai mangiato troppo panettone e poi hai ripulito il contenitore di crema al mascarpone con il dito? Succede. È una giornata difficile e i cibi zuccherati aiutano, anche se temporaneamente. Non si guadagnerà nulla rimproverandosi. La ricerca è ormai orientata comunemente sul fatto che l'auto-compassione è l'unica strada da percorrere se stai cercando di cambiare comportamento. Quindi prova qualcosa di più simile a: “Beh, non è quello che speravo. So quanto sono stressata riguardo a _____; la prossima volta proverò invece _____. Sarai molto più propensa a tornare a modi più sani in questo modo, piuttosto che accusare te stessa.
Comments