• Chiara Albanese

Mindfulness per bambini con il metodo MindUP™

Il percorso di Mindfulness pensato per i nostri bambini


Cosa accadrebbe se potessimo insegnare ai nostri bambini ad osservare ciò che succede nella loro mente? Probabilmente sarebbero più concentrati, aumenterebbe il loro rendimento scolastico e migliorerebbe la loro capacità di stare insieme agli altri. Non è utopia ma è Mindfulness!

Tutto ciò è possibile grazie a MindUP™, un programma basato sulle evidenze scientifiche e già applicato con successo su oltre un milione di bambini negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Serbia, Messico, Hong Kong, Australia, Spagna e Nuova Zelanda.

Semplice da implementare e basato sull'evidenza, MindUP™ si basa su quattro pilastri per promuovere la salute mentale e il benessere positivi.


Come funziona il percorso?


Ogni incontro comincia con un’introduzione scientifica su come è fatto e come funziona il nostro cervello; ovviamente non si tratta di una lezione di neuroscienze avanzate ma si mostra ai bambini quali sono le parti principali del cervello e in che modo influiscono sui loro pensieri, sulle loro emozioni e sui loro comportamenti. Questa parte teorica è sempre affiancata da attività pratiche che permettono ai bambini di sperimentare quello che si sta spiegando.


Durante il corso inoltre, una parte della pratica MindUP sarà destinata al riposo della mente. Anche il cervello, ogni tanto, ha bisogno di respiro! I bambini impareranno degli esercizi di Mindfulness che potranno praticare ogni giorno anche a scuola!


Perchè è utile?


  • Migliorano l’autocontrollo e le competenze di autoregolazione nei bambini

  • Si rafforzano la resilienza e la capacità di prendere decisioni consapevoli

  • Migliora la motivazione ad apprendere

  • Aumenta il rendimento accademico

  • I bambini imparano competenze sociali positive, come empatia, pazienza e generosità

  • Si sviluppano capacità di attenzione e concentrazione

  • Si riducono i conflitti tra pari


A breve i dettagli su calendario ed iscrizioni!






16 visualizzazioni